giovedì 29 novembre 2007

- Il Barocco: introduzione storica

CONTESTO STORICO:

- Guerra dei Trent'anni (1618-1648) = insanguina gran parte dell'Europa centro-settentrionale, coinvolgendo prima la Boemia e la Danimarca e, successivamente, anche la Svezia e la Francia. Benchè le motivazioni fossero di tipo religioso (riaffermare il predominio degli Stati cattolici su quelli protestanti), il conflitto nascondeva anche il desiderio forte di ridisegnare i confini dell'Europa.
Alla fine della guerra (Pace di Westfalia), si assiste al consolidamento dei grandi stati unitari (Inghilterra, Francia e Spagna); l'impero, invece, viene frantumato in una miriade di staterelli, ducati e vescovati più o meno liberi.
Quale effetto ebbe la guerra dei Trent'anni in Italia?
Nel corso del Seicento si riconferma, in Italia, il forte predominio spagnolo, solo in minima parte contrastato dalle politiche autonome dei Savoia, dello Stato Pontificio e della Repubblica di Venezia.
Cosa comporta tutto ciò?
In un primo tempo la dominazione spagnola sembra vantaggiosa = la Spagna era allora accreditata come una delle monarchie più ricche e potenti del mondo.
Ben presto, però, il governo spagnolo mostrò la propria inadeguatezza politica e amministrativa. Questo si traduce in un sempre più insostenibile carico fiscale e in una progressiva rifeudalizzazione del territorio (soprattutto nel Sud).

3 commenti:

ely ha detto...

mitica Proff!!!!

MITICA GIULY90 ha detto...

Prof... grazie per tutto quello che sta fecendo per noi, per aiutarci a migliorare nella sua materia... grazie davvero...
grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

Streghe o Angeli? ha detto...

E' il mio lavoro e cerco di portarlo avanti con passione ed impegno! Cercate di utilizzare questo strumento al meglio e,
se qualcosa vi risulta poco chiaro, risponderò volentieri alle vostre domande e leggerò con attenzione i vostri commenti.
Buono studio
Irma Manganelli